Firma elettronica per mandati di pagamento e reversali di cassa, più velocità e maggiore trasparenza nel rapporto tra l'Istituzione e fornitori e banche.
Una innovazione evoluzione e sviluppo di modalità operative già utilizzate per lo scambio di informazioni fra la Provincia di Foggia e la sua Tesoreria. Da tempo la Provincia oltre all'invio cartaceo dei mandati e delle reversali trasmette gli estremi dei mandati di pagamento in formato digitale. Da un punto di vista strettamente operativo, la soluzione adottata dalla Provincia di Foggia, permette lo scambio elettronico dei documenti utilizzando un browser internet. Una volta firmati i mandati e le riversali, con l'ausilio di una smart card, sono pronti per la trasmissione alla Tesoreria che, al ricevimento dei dati, verifica la firma digitale utilizzata e procede alla loro interpretazione e al loro inserimento nel proprio sistema informativo, disponendo quindi il pagamento dei mandati.
Questi sono i vantaggi del progetto 'ordinativo informatico', implementato dall'Amministrazione provinciale di Foggia nella gestione e nel governo delle politiche finanziarie e di bilancio dell'Ente.
La stessa procedura viene utilizzata di ritorno dal Tesoriere per l'invio all'Amministrazione Provinciale delle informazioni relative ai mandati pagati, in modo da mantenere aggiornati gli archivi della contabilità finanziaria in formato elettronico, realizzando un allineamento istantaneo tra le situazioni di cassa della banca e della Provincia.
www.provincia.foggia.it
L' ‘Ordinativo informatico' della Provincia di Foggia
Altri articoli
-
AssociazioneFormazione in comunicazione pubblica a Milano
-
Associazione
Workshop sulla Legge 122/10
-
-
TerritorioA Brescia si 'timbra digitale'
-
Tecnologie interattiveCondividere e commentare le news
-
Social NetworkP.A. e Facebook
-
Agenda
OpenPA 2011
-