Sono stati oltre 4.000 i ragazzi che hanno partecipato all'innovativo percorso di comunicazione e promozione del movimento conclusosi recentemente in occasione della Festa provinciale dei Giochi della Gioventù e realizzato dalle Aziende Sanitarie insieme al CONI di Modena, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Il progetto "Mi muovo con piacere" si è articolato in due ambiti d'intervento. Il primo ha coinvolto 180 classi prime di 34 Scuole secondarie di I grado ed è consistita nell'integrazione delle classiche prove atletiche dei Giochi della Gioventù con una ulteriore, volta a testare l'abilità degli studenti nella creazione di messaggi per favorire l'attività fisica tra i coetanei. Gli elaborati selezionati nelle fasi di istituto sono stati presentati e premiati durante la festa provinciale dei Giochi della Gioventù.
La seconda area d'intervento ha portato alla realizzazione, nel corso dell'anno scolastico 2008/2009, di una serie di attività sperimentali per la creazione con alcune classi di materiali per promuovere l'attività motoria utilizzando il linguaggio proprio dei giovani. In tale ambito i ragazzi si sono impegnati nella produzione di video, foto, canzoni, rappresentazioni, giochi di enigmistica... sui seguenti temi:
- Muoversi, perché? - Scuola media Focherini di Carpi
- Il piacere di muoversi - Scuola media Levi di Sassuolo
- Muoversi, come? - Scuola media Montecuccoli di Pavullo
- Movimento e alimentazione - Scuola media Marconi di Modena
Anche in questo caso, in occasione della festa provinciale dei Giochi della Gioventù, sono stati esposti e valorizzati i poster di sintesi sul percorso realizzato ed è stato consegnato un riconoscimento alle classi partecipanti.
"Mi muovo con piacere" rappresenta un esempio concreto di partnership tra sanità e mondo dello sport per diffondere insieme messaggi positivi di salute e coinvolgere in modo diretto i giovani, affinché con il loro linguaggio e la loro creatività diventino portavoce dell'import4anza del movimento.
I materiali e la documentazione del progetto sono disponibili su: www.ppsmodena.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/06
'Mi muovo con piacere': con il CONI-Modena per comunicare la salute
Altri articoli
-
EditorialeI Quaderni di Comunicazione Pubblica
-
Associazione'Comunicazione Pubblica' scrive ai Sindacati
-
-
RicercaVideogiochi potenziale educativo
-
Enti locali
Il bilancio sociale del Comune di san Giuliano
-
Agenda
Marketing.innova
-
Agenda
La buona tv in Piemonte
-
Brevi
Facebook e la privacy
-
Lo scaffale'Eventi'
-