Formalizzate le regole per lo Spid: entrano in vigore il prossimo 1 dicembre 2019 le Linee guida realizzate da Agid per il rilascio dell'identità digitale per uso professionale. Le Linee, emanate con Determina Agid 318/2019 (CAD art. 71) individuano le modalità che devono seguire gli Identity Provider-IdD per il rilascio delle identità digitali, consentendo di veicolare attraverso lo Spid, insieme ai dati della persona fisica, anche i dati dell'organizzazione di appartenenza per la quale si operando.
Con la realizzazione delle Linee guida nascono più opportunità per nuovi servizi on line, vi sono minori ostacoli all'uso della propria identità digitale per scopi lavorativi e sarà il gestore dell'identità a verificare l'identità personale dell'individuo richiedente. Le identità rilasciate non riconoscono lo status persona giuridica né l'appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.
L'identità digitale è uno strumento che permette alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti privati di verificare l'appartenenza di una persona fisica ad un'organizzazione, la sua qualità di professionista e la qualifica.