Dal 1 ottobre 2008 verrà introdotto il blocco selettivo di chiamata per i numeri telefonici più costosi e a sovrapprezzo. Su questa nuova norma, negli scorsi mesi, è stata avviata una campagna informativa congiunta dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
La collaborazione tra le due Istituzioni, però, non si è limitata a questo: è di agosto, infatti, la firma di un protocollo di intesa tra il ministro Claudio Scajola - in qualità di Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - e Corrado Calabrò, presidente di AGCOM.
Obiettivo del protocollo è il miglioramento della diffusione delle informazioni verso i consumatori-utenti e l'educazione dei consumatori stessi alla comprensione dei servizi disponibili sul mercato, soprattutto sulle condizioni contrattuali. In particolare, tra le azioni previste dal documento vi sono la predisposizione e diffusione di materiali informativi a livello nazionale, la partecipazione a manifestazioni istituzionali, seminari e convegni; la realizzazione di un sito web dedicato; l'organizzazione di un call center specifico; la realizzazione di cd-rom, dvd e software informativi; azioni coordinate sugli usuali canali informativi degli operatori di comunicazione.
Protocollo d'intesa
Prosegue la collaborazione tra AGCOM e Consiglio dei Consumatori
Altri articoli
-
-
-
-
Enti locali'Manifesti in...in fumo'
-
Enti locali
‘Noi siamo qui per voi… ma non fateci lavorare!'
-
Diritti e normativa
Il reato che non c'è
-
Lo scaffale
‘Da Milano a Milania'
-