Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Partecipare e decidere meglio: progettazione e responsabilità. Una guida per amministratori e tecnici

Pubblicato, a cura del Servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della settimana Unesco sull'educazione allo sviluppo sostenibile avente quest'anno per tema "città e cittadinanza, il Quaderno "Partecipare e decidere meglio: progettazione e responsabilità".

La governance delle politiche pubbliche necessita nuove forme di partecipazione  maggiormente efficaci e inclusive. 
Molte delle procedure istituzionali che coinvolgono i cittadini stanno mostrando i loro limiti e spesso gli opposti. Tempi lunghi di consultazione quando non necessari, oppure assenza di informazione e coinvolgimento per decisioni di grande impatto pubblico troppo rapide. Ritualità consolidate  a fronte di discussioni improvvisate. Attori sociali coinvolti non sempre rappresentativi e una domanda latente di partecipazione attiva proveniente da stakeholder e cittadini.  Le conseguenze negative si evidenziano a più livelli. Sono in aumento i conflitti, con costi istituzionali, sociali, economici e ambientali sempre più insostenibili, con un prevalere delle proteste sulle proposte.  In tal modo si delegittimano le istituzioni e si de-responsabilizzano i cittadini.  La qualità della vita di un territorio ne risente negativamente.

Questa Guida prova a fornire un contributo per affrontare i problemi consolidando le innovazioni in corso di sperimentazione, indicando il perché, il come, con chi, e quando fare percorsi di partecipazione strutturata.

Il testo, rivolto a decisori pubblici, funzionari tecnici e stakeholder interessati ai temi della partecipazione, è diviso in tre parti: la prima parte propone una ricognizione sui nuovi approcci di governance e di deliberazione pubblica indicando i vantaggi, i rischi, le opportunità assieme al "come fare" alle condizioni di successo.

La seconda parte esamina,  pur sinteticamente, alcuni strumenti di programmazione regionale e locale previsti dalla normativa vigente (urbanistica, ambiente, sociale, ecc) avanzando diverse suggestioni di miglioramento. La terza parte propone dettagliate indicazioni operative su una moltitudine di approcci, metodologie, tecniche e  strumenti utili per attivare percorsi partecipativi.

                                                                        Paolo Tamburini