Ed è di comunicazione pubblica che si è parlato, riflettuto, dibattuto e proposto durante l'incontro on line organizzato da "Compubblica" ('Discutiamo insieme di comunicazione pubblica', 11 giugno 2020).
Presenze importanti: esperti, docenti, studiosi e comunicatori pubblici hanno proposto e portato i loro contributi di vero spessore sulla disciplina e sulle sue radici, per oggi e in una prospettiva futura.
Obiettivo principale e prioritario era di parlare sì di comunicazione pubblica, ma della cultura della comunicazione pubblica.
Il grande contenuto evidenziato è stato che bisogna pensare alla comunicazione pubblica come fatto culturale, come strategia per avvicinare e interagire con i cittadini, perché non sono gli strumenti, le tecnologie interattive, che permettono di avere reciprocità fra le persone. Perché sono strumenti, appunto.
Avremmo potuto estrapolare da ogni intervento i contesti più salienti o quelli che potevano essere di interesse maggiore per "Compubblica"; preferiamo invece che tutto il dibattito venga fruito in modo integrale per dare modo e opportunità di conoscere e capire meglio non solo quello che l'Associazione persegue da tempo, ma quello che è lo stato dell'arte e le possibili azioni future per far crescere, confermare e consolidare il sistema, la disciplina, la funzione, l'attività e la professione di comunicatore pubblico.
Versione integrale sul canale YouTube dell'Associazione "Comunicazione Pubblica"