Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Annuale rapporto Agi-Censis realizzato nell'ambito del "Diario dell'Innovazione" della Fondazione per l'Innovazione COTEC, che indaga la reazione degli italiani di fronte ai processi innovativi.

Nei confronti con il 2017 il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione risulta essere migliorato, pur se per la maggior parte degli italiani non è ancora soddisfacente. Critiche anche le valutazioni sulla transizione digitale della P.A., ma se si indaga sui singoli servizi si scopre una scarsa conoscenza dei processi in atto e, andando più a fondo, si evince che la popolazione ha un basso livello di competenze digitali e che una buona parte di italiani sta in un mondo "analogico".

Si legge nel rapporto che l'Italia è agli ultimi posti in Europa per "interazione digitale" tra cittadini e P.A.: nel 2018 solo il 24% degli italiani dice di aver interagito con le Amministrazioni pubbliche per via telematica, contro il 92% dei danesi, il 71% dei francesi, il 57% degli spagnoli (valore medio nell'Unione Europea: 52%). Peggio di noi solo Bulgaria e Romania.

Pur tuttavia si registra un parziale miglioramento: coloro che ritengono che la P.A. funzioni "molto male" passano dal 17,9% al 10,2%. Analogamente si riduce la quota di chi – la maggioranza – è convinto funzioni "piuttosto male" (da 52,1% a 50,8%). Aumenta la quota di chi si orienta su un giudizio moderatamente positivo ("piuttosto bene") che passa dal 24,3% al 33,2%. Le valutazioni “molto bene”, rimangono del tutto residuali, 3,1%.

Nel report si afferma che in due anni, nel loro complesso, il perimetro dei giudizi negativi si è ridotto dai 3/4 ai 2/3 degli italiani.

fonte: Rapporto Agi-Censis