Cari amici,
le mie condizioni di salute mi impediscono di partecipare all'Assemblea come avrei dovuto e voluto.
Adempiuti gli obblighi statutari, mi auguro che questa occasione sia utile per una riflessione su quelle che, a parere di tutti, sono le due maggiori questioni associative: il bilancio economico e l'incremento del dialogo dell'Associazione - come è stato sempre fatto con le Istituzioni e le rappresentanze - anche con il "mondo esterno" sui grandi temi della comunicazione pubblica.
In verità e in particolare, su questo secondo argomento, non è una battuta affermare che "Compubblica" è un gruppo di comunicatori che non ha una sufficiente attività di comunicazione. Cito ad esempio, l'importante iniziativa "per l'Europa" che, pur realizzata e conclusa, per una serie di sfortunate circostanze non prodotte a noi, non ha avuto diffusione all'esterno.
Ritengo che avviare la discussione su questi punti e sollecitare in questo modo anche la partecipazione dei soci, può consentire al Consiglio direttivo di formulare proposte di iniziative specifiche da realizzare con l'impegno di tutti e di ciascuno.
La scadenza di mettere a punto un paio di proposte dopo la pausa estiva, dovrebbe poter concretizzarsi in decisioni organizzative in una successiva riunione del Consiglio, tra settembre e ottobre.
Ritengo che l'impegno proattivo di tutti sia per l'attività dell'Associazione importante e necessario.
Un cordiale saluto a tutti e un augurio di buon lavoro.
Gerardo Mombelli