Previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 e rivolte a tutte le Amministrazioni pubbliche, le Linee guida per i siti web della P.A., disponibili online a breve, intendono avviare un processo per il "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici.
Tra i temi trattati, la razionalizzazione dei contenuti online e riduzione dei siti web pubblici, registrazione al dominio .gov.it, caratteristiche e componenti principali di un sito web pubblico, trattamento dei dati e della documentazione pubblica online, copyright, partecipazione web 2.0 e principi base per misurare la qualità dei siti.
Insieme alla pubblicazione delle Linee guida, verrà avviata una consultazione pubblica telematica per permettere agli stakeholder di proporre suggerimenti e indicazioni, utili per una revisione del documento. Inoltre, recentemente il Ministero per la P.A. e l'innovazione e Microsoft hanno siglato un Protocollo d'intesa volto a promuovere la diffusione dell'utilizzo di tecnologie Ict, in particolare per servizi della P.A. rivolti al cittadino.
Linee guida per i siti web della P.A.
Altri articoli
-
Editoriale
Vent’anni vissuti con coerenza
-
AssociazioneFormazione in comunicazione pubblica
-
Settorialità
Busta paga digitale per il personale della scuola
-
-
Strumenti
Utilizzare la PEC
-
Strumenti
Vivifacile
-
Agenda
Scoprire l'informazione
-