Procedure concorsuali più rapide e informatizzate, un reclutamento più uniforme sul territorio, una valorizzazione delle nuove competenze, a partire da quelle trasversali e digitali. È stato elaborato dal Dipartimento della Funzione Pubblica il bando-tipo per il personale di Area II.
I bandi-tipo sono un modello di riferimento per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, pensati per semplificare e omogeneizzare le modalità di reclutamento sul territorio.
Le innovazioni radicali riguardano innanzitutto il metodo: presentazione della domanda di partecipazione al concorso tramite SPID, svolgimento delle prove in modalità decentrata e attraverso l'utilizzo di tecnologia digitale, possibilità per la Commissione esaminatrice e le sottocommissioni di svolgere i propri lavori in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, secondo la normativa vigente.
Il cambiamento, però, non si ferma qui: spazio alle competenze trasversali, tecniche e attitudinali. Inoltre, alla Commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche, informatiche e digitali.
Infine, da segnalare che è di prossima pubblicazione il bando-tipo per il reclutamento di personale di Area III.
Fonte: Aransegnalazioni 17/2020
Allegato: "Bando-tipo della Funzione Pubblica"