In Veneto la biblioteca è digitale
È nata ad Arcole la prima biblioteca digitale del Veneto. Gli utenti iscritti alla biblioteca comunale «Beato Giuseppe Nascimbeni» da luglio possono avere accesso gratuitamente e direttamente dal proprio pc, dall’I-pad o dallo smartphone, o con l’innovativo sistema del «donwload a tempo», a migliaia di contenuti online e alle ultime novità letterarie.
Il Comune di Arcole con un accordo sottoscritto con Horizons Unlimited di Bologna mette così a disposizione dei propri cittadini iscritti alla biblioteca circa 1.500 quotidiani da tutto il mondo, 65 mila file musicali in streaming, 30 mila e-book, mille audiolibri oltre a numerosi filmati.
Con una password si ha accesso all’area riservata del sito www.medialibraryonline.it e quindi ai contenuti online.
I contenuti offerti coprono un’area vasta e sono adatti ad ogni tipo di lettore, inoltre non manca la manualistica di settore. Altra novità di questa piattaforma è il prestito a tempo per i romanzi di recente uscita o di interesse per il pubblico perché la biblioteca può acquistare “electronic book” e metterli a disposizione dei suoi iscritti che dopo aver scaricato il libro avranno 14 giorni di tempo per leggerlo, prima che il file diventi illeggibile e il libro torni disponibile per un nuovo prestito.