Il Dominio ".it" è arrivato a toccare 2 milioni di siti e nella classifica dei Paesi europei per numero di domini nazionali. Quinta posizione dopo Germania, Gran Bretagna, Olanda ed ".eu" (Unione Europea). Nella classifica mondiale primo, ovviamente, è il cinese ".cn" secondo il russo ".ru" seguono i paesi europei citati e poi l'argentino ".ar" e, il brasiliano ".br".
L'indagine è del CNR di Pisa, Istituto di informatica e telematica, che gestisce il Registro .it, incaricato di attribuire i domini italiani. Più che raddoppiare in cinque anni, i siti italiani su Internet che, ormai, superano i due milioni, facilitati dal sistema sincrono che permette una procedura di registrare in tempo reale direttamente online.
La media mensile di registrazione è di 32 mila richieste.
A breve saranno introdotte ulteriori novità tecnologiche, come l'Internationalized domain name, che permetteranno di registrare i domini mantenendo il nome uguale alla reale denominazione di persona, società o marchio e saranno permesse anche lettere accentate e caratteri "speciali".