Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Portale del Reclutamento: alleanza PA-professionisti per vincere la sfida PNRR

Siglato, venerdì 16 luglio a Palazzo Vidoni, il Protocollo d'intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e ProfessionItaliane, che impegna le due parti alla collaborazione tecnica e organizzativa per incrementare le funzioni di ricerca del Portale del Reclutamento.

A sottoscrivere l'accordo con il Ministro Renato Brunetta erano presenti il Presidente e la Vicepresidente dell'Associazione ProfessionItaliane, Armando Zambrano e Marina Calderone, in rappresentanza delle Associazioni fondatrici, rispettivamente la RPT - Rete delle Professioni Tecniche - e il CUP - Comitato Unitario Professioni -, le quali organizzano un universo di circa 1,5 milioni di professionisti.

Nell'intento dei sottoscrittori, la collaborazione avrà un orizzonte temporale di almeno cinque anni, durante i quali ProfessionItaliane, per mezzo di CUP e RPT e insieme ai Consigli nazionali aderenti, si impegna ad amplificare la diffusione delle opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, anche attraverso la realizzazione o l'implementazione di piattaforme digitali anagrafiche a disposizione degli iscritti a Ordini e Collegi e collegate al Portale del Reclutamento previsto dalla legge n. 56/2019.

Entro inizio agosto si inizierà a predisporre il modello di processo e le specifiche tecniche per l'interazione tra la piattaforma in cui convergeranno i dati degli iscritti agli Ordini professionali e il Portale, e il sito sarà operativo dall'autunno prossimo.
Un report periodico darà conto dei risultati raggiunti in termini di occupazione presso la Pubblica Amministrazione.

www.funzionepubblica.gov.it