Dopo quattro anni di esperienza di partecipazione maturata nell'ambito del progetto di e-democracy Partecipa.net, è nato Io Partecipo il nuovo portale web della Regione Emilia-Romagna finalizzato a fornire ai cittadini servizi informativi e canali di ascolto, per promuoverne una loro maggiore partecipazione alla vita pubblica.
Punto di riferimento del progetto è il portale web www.iopartecipo.net, che utilizza il kit dell'e-democracy open source sviluppato e utilizzato da un consorzio di enti del territorio regionale nell'ambito di Partecipa.net.
Auto-profilandosi on line, i cittadini possono selezionare una serie di servizi informativi e/o di partecipazione offerti nell'ambito del progetto.
Seguendo una scala ideale che tende verso una sempre maggiore bidirezionalità, i navigatori possono innanzitutto scegliere di ricevere informazioni personalizzate relative a politiche e iniziative della Regione nelle quattro macro aree Ambiente e territorio, Servizi per i cittadini, Scuola, Formazione e Lavoro, e Tempo libero, a loro volta articolate in sottosezioni informative.
Per ulteriori approfondimenti sui temi indicati in precedenza e le loro sottosezioni, è possibile inoltre inviare domande agli esperti del portale.
A breve poi, il tasso di interattività crescerà ulteriormente con l'attivazione di forum e sondaggi, ai quali si potrà partecipare dopo avere rilasciato un assenso all'atto della registrazione sul portale.
In pieno spirito web 2.0, infine, "Io Partecipo" offre l'opportunità a chiunque lo voglia di divenire redattore del portale, attraverso la fornitura di news e informazioni di interesse comune. News e informazioni che, dopo la registrazione on line, potranno essere inviate alla redazione centrale, incaricata di inoltrarle tempestivamente a tutti coloro che avranno deciso di essere aggiornati sugli argomenti oggetto delle stesse.
"Scopo del progetto - afferma la responsabile Sabrina Franceschini - è la creazione di un luogo unico dal quale avere una visione di insieme delle attività della Regione Emilia-Romagna (a partire da una prima selezione, e a crescere nel tempo), anche ed in particolare rispetto ai temi, servizi, politiche, sui quali si attiveranno processi di ascolto e coinvolgimento".
Il portale "Io Partecipo" è stato presentato dal 21 al 23 gennaio a Modena, presso "ParteciP.A.", il Salone della democrazia partecipativa.
a cura della Regione Emilia-Romagna - Comunicazione del Piano Telematico 2007-2009
Io Partecipo: la partecipazione targata RER ha una casa on line
Altri articoli
-
Editoriale
Normativa e professioni
-
-
-
-
Tecnologie interattive
e-Gov 2012
-
Enti locali
Soveria Mannelli, città senza fili
-
Lo scaffale'Comunicazione pubblica 2.0'