A Napoli, il 21-22 marzo prossimo AICUN, l'associazione che riunisce i comunicatori delle Università, organizza il Forum 2019 dal titolo provocatorio: "Un ruolo sociale per l'Università? Valori, comunicazione e Terza Missione". L'obiettivo è di approfondire il livello e le problematiche dell'auspicato riposizionamento dell'Università.
Due giornate ricche di attività. Il titolo dell'incontro della mattina di giovedì 21 marzo è "Il motore della società: il ruolo oggi dell'Università"; nel pomeriggio, invece, due Masterclass: "Comunicare la ricerca: la nostra prima missione?" e di "I social media come strumento di sviluppo del valore sociale dell'Università".
Venerdì 22 marzo 2019 si ricomincia con i Masterclass: "Comunicare la ricerca: la nostra prima missione?" e "I social media come strumento di sviluppo del valore sociale dell'Università" cui si aggiunge "Come governare la Terza Missione".
Durante la mattinata anche l'assegnazione del Premio di studio per tesi sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca, anno 2018, arrivato alla quindicesima edizione. I lavori si chiudono con "Terza Missione: comunicare attraverso il teatro", 'Apologia di Socrate' di Platone, uno spettacolo dell'Associazione Kerkís.
L'appuntamento, organizzato presso l'Università degli Studi Federico II, Chiesa dei Santi Marcellino e Festo in Largo San Marcellino è per tutti i soci di Aicun (partecipazione gratuita), ma è aperto anche agli esterni (costo Euro 250,00 + Iva se dovuta).
Per il protocollo d'intesa siglato tra AICUN e "Comunicazione Pubblica" la partecipazione al Forum dà diritto a 5 crediti per la qualificazione di comunicatore pubblico. Per gli iscritti a "Comunicazione Pubblica" la quota di iscrizione agevolata è di Euro 225,00 (+ Iva se dovuta).
Iscrizioni www.aicun.org entro il 15 marzo 2019; informazioni: infoaicun@gmail.com.