Il Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici-TUSMAR prevede che le Amministrazioni pubbliche e gli Enti pubblici anche economici debbano dare comunicazione all'Agcom delle somme impegnate ai fini di pubblicità istituzionale per spazio/tempo sui mezzi di comunicazione di massa. L'Autorità ha perciò fissato tra il 1° e il 30 settembre di ogni anno il periodo entro il quale le Amministrazioni pubbliche e gli Enti pubblici, anche economici, devono comunicare all'Agcom le spese pubblicitarie sostenute nell’ultimo esercizio finanziario concluso. La comunicazione deve avvenire per via telematica, tramite la compilazione dei moduli disponibili sul sito di Agcom.
Ricordiamo che, nella norma, le somme complessivamente destinate dalle P.A. all'acquisto di spazio/tempo per la comunicazione istituzionale, sulla competenza di ciascun esercizio finanziario, esclusi gli oneri relativi alla realizzazione, sono per almeno il 15 per cento a favore dell’emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale operante nei Paesi UE e per almeno il 50 per cento a favore di quotidiani e periodici.
www.agcom.it