Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Social Media Mining. Estrarre e analizzare informazioni dai Social Media

Autore: Roberto Marmo
Editore: Hoepli

I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre queste informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenze utili con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni. Il libro fornisce una guida per affrontare problematiche tecniche, criticità e approcci operativi, con esempi per estrarre informazioni da blog, Facebook, Twitter, Google+, Foursquare e LinkedIn. Le tecniche trattate riguardano l'estrazione e l'analisi del materiale pubblicato come: l'esplorazione di interfaccia grafica dei social media, fogli di calcolo Microsoft Excel o Google Doc, servizi on line gratuiti e commerciali, algoritmi in più linguaggi.