Il Dipartimento per le Politiche Europee avvia un corso di formazione destinato alle Amministrazioni Pubbliche per promuovere un sistema di controllo degli aiuti di Stato cioè il trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, distorce o minaccia di falsare la concorrenza.
Il Dipartimento, attraverso il Servizio Aiuti di Stato, cura il coordinamento tra tutte le Amministrazioni centrali e regionali per assicurare il rispetto delle norme europee. Da qui la necessità di avviare un'attività formativa di base per i dipendenti pubblici non direttamente coinvolti in materia. L'obiettivo del corso formativo è di favorire una comprensione del processo di modernizazione delle regole per il controllo degli aiuti, entrato in vigore nel 2014.
L'attività formativa si svolgerà on line, con modalità interattiva ed avrà inizio il 26 aprile 2016. Il corso si sviluppa in 18 ore di formazione (12 collegamenti Webinar da 90 minuti ciascuno), il martedì e il giovedì, dalle ore 10:00 alle 11:30. E' prevista una seconda edizione che partirà il 17 maggio.
Nel programma: 'nozione di aiuti di Stato'; 'le forme dell'aiuto di Stato'; 'la fisiologia e patologia degli aiuti di Stato'; 'la modernizzazione delle regole sugli aiuti di Stato'; 'aiuti di Stato e Servizi di Interesse Economico Generale (SIEG)'; 'il sistema di notifica degli aiuti di Stato'.
Per iscriversi: 
- registrarsi su www.eventipa.formez.it (Iscrizioni on line); 
- "Corso di base sugli Aiuti di Stato 1^ edizione";
- compilare e far firmare dal dirigente o dal responsabile del Personale il modulo di iscrizione che, in formato PDF, va inviato a formazioneaiutidistato@formez.it entro e non oltre il 15 aprile 2016.
La conferma della avvenuta iscrizione sarà comunicata da FormezPA entro il 20 aprile 2016. Al termine del corso FormezPA rilascerà a tutti i partecipanti un Attestato di iscrizione. Un Attestato di frequenza potrà essere rilasciato esclusivamente alle Amministrazioni interessate che ne facciano esplicita richiesta accompagnata da una dichiarazione della effettiva partecipazione del dipendente al corso.
Per maggiori informazioni: formazioneaiutidistato@formez.it
www.politicheeuropee.it
                    
                Aiuti di Stato: formazione on line
Altri articoli
- 
                                                                             Associazione AssociazioneFormazione in comunicazione pubblica a Milano
- 
                                                                             Associazione AssociazioneQualificazione di comunicatore pubblico
- 
                                                                              
- 
                                                                             Associazione AssociazioneSul filo del rasoio
- 
                                                                             Dall'Italia Dall'ItaliaPar condicio per il referendum
- 
                                                                             Dall'Europa Dall'EuropaUna nuova relazione Europa-cittadino
- 
                                                                        AgendaHR Innovation Forum
- 
                                                                              
 
                                