Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Rapporto UE per il 2013: sviluppo e occupazione

I principali risultati del Rapporto UE 2013 sull'occupazione e lo sviluppo sociale in Europa, presentato il 21 gennaio, rivelano che una delle conseguenze sociali più tangibili della crisi economica è un significativo aumento della povertà tra la popolazione in età lavorativa.

Lo studio sottolinea che tornare ad avere un'occupazione non significhi sempre uscire dalla povertà, per l'incidenza di altri fattori quali il tipo di lavoro, la composizione del nucleo familiare, lo stato del mercato e l'occupazione del partner. Viene anche evidenziato come, al contrario di quanto comunemente si pensa, coloro che ricevono sussidi di disoccupazione abbiano maggiori possibilità di trovare un lavoro rispetto alle persone che non ricevono alcun sostegno. E, a proposito delle disparità di genere determinate dalla crisi queste persistono ancora nella partecipazione al mercato del lavoro, nei salari e nel rischio di povertà sempre più elevato per le donne.

Infine, le sempre crescenti divergenze macroeconomiche, occupazionali e sociali rischiano di minare l'obiettivo fondamentale dell'Unione Europea, stabilito dai Trattati, della promozione della convergenza che sia a beneficio di tutti i membri e il miglioramento della vita dei cittadini negli Stati euopei.

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catld=738&langld=en&publd=7684