Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Per una società dell'informazione aperta a tutti: Premio speciale e-Inclusion

Nell'ambito delle attività della Community Network e del Piano Telematico, la Regione Emilia-Romagna organizza un concorso rivolto a PA e privati per segnalare e diffondere esperienze e progetti di inclusione delle persone svantaggiate nella società dell'informazione. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di chiusura della sesta edizione del Premio E-Gov.

Il Premio speciale e-Inclusion della Regione Emilia-Romagna è organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica regionale "Soluzioni web per l'e-Inclusion" e il coordinamento del Piano telematico dell'Emilia-Romagna, ed è destinato ai soggetti pubblici o privati che hanno realizzato iniziative a favore di una società dell'informazione più inclusiva per categorie considerate svantaggiate.

La partecipazione è rivolta a Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati (associazioni, cooperative, ecc.) con sede nel territorio dell'Emilia-Romagna.

Il Premio è articolato in 3 categorie:

  • anziani;
  • disabili;
  • stranieri/immigrati.

Le iniziative e i progetti presentati potranno riguardare la fornitura e messa a disposizione di strumenti, quali computer o siti accessibili, l'organizzazione di azioni formative, come corsi di alfabetizzazione informatica, apprendimento linguistico o di rafforzamento della cittadinanza, o ancora la promozione di attività di motivazione, quali campagne di sensibilizzazione o promosse tramite consultori.

I progetti saranno valutati tenendo conto dello stato di avanzamento dei progetti, della loro ricaduta anche in termini di soggetti coinvolti, e della loro replicabilità.

I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di chiusura della VI edizione del Premio E-GOV, in programma il 15 giugno a partire dalle 10 presso l'Holiday Inn di Rimini.

Tutti i progetti e le informazioni raccolte saranno pubblicati e resi visibili sulle sezioni dei siti web regionali dedicati alle tematiche della e-inclusion
, per valorizzare e diffondere al massimo le buone pratiche, e anche per creare una base di esperienze a cui fare riferimento nella progettazione delle future iniziative di inclusione digitale nell'ambito del prossimo Piano Telematico Regionale.

Il bando è aperto fino al 30 maggio 2010.

leggi e scarica il bando
compila la scheda di partecipazione


LA SESTA EDIZIONE
DEL PREMIO E-GOV
Il concorso promosso dall'omonima rivista per segnalare i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle PA sarà dedicato quest'anno al tema "Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro".

Sette le sezioni di concorso
, alle quali si potrà partecipare compilando un modulo di iscrizione on line entro il 28 maggio:

  • La trasparenza della PA
    riservata a Pubbliche Amministrazioni Centrali, Agenzie del territorio delle pubbliche amministrazioni centrali, Corpi di pubblica sicurezza, di soccorso pubblico e di tutela del territorio
  • PA 2.0
    riservata ai Comuni capoluogo
  • Turismo 2.0
    riservata a Regioni, Province, Comunità Montane, Associazioni e Unioni di Comuni, Aziende per la promozione turistica a maggioranza pubblica
  • Siti web della salute: soluzioni efficaci per l'informazione e la consapevolezza degli assistiti
    riservata ad Unità Sanitarie Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche
  • Soluzioni locali per l'applicazione dell'e-gov: la creatività delle amministrazioni per innovare le autonomie
    riservata ai Comuni non capoluogo
  • Premio speciale Paolo Zocchi - Servizi on line che funzionano
    aperto a tutte le PA
  • Premio Speciale Green ICT nella PA
    aperto a tutte le PA


Regione Emilia-Romagna - Comunicazione del Piano Telematico