Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

I risultati delle attività di vigilanza di AgID

È stata diffusa a fine maggio la relazione di AgID sulle attività di vigilanza svolte nel 2019 sui provider accreditati per Pec, Spid, conservazione e servizi fiduciari. Una nuova piattaforma per monitorare, tramite connettori su Internet, cosa succede e cosa viene scritto sui siti web, sui social, sui blog che ha permesso ad AgID di testare il sentiment degli utenti sulle attività svolte.

Obiettivo nell'utilizzo di questa tecnologia è di ottenere elementi utili per migliorare, già in via preventiva, la capacità di individuazione di potenziali problemi prima che questi producano criticità operativa e di rilevare altresì i punti di forma, attraverso la percezione degli utilizzatori. La vigilanza svolta vuole essere un miglioramento per l'erogazione dei servizi prevenendo irregolarità o scorrettezze che sono vengono sanzionate ma pregiudicano la fiducia degli utilizzatori dei servizi pubblici on line e compromettono i processi di digitalizzazione.

Oltre ai controlli svolti d'ufficio per tutti i soggetti sottoposti a funzioni di vigilanza, sono stati attivati 16 procedimenti di verifica per le quattro tipologie di soggetti vigilati: due per i prestatori di servizi fiduciari qualificati; cinque per i gestori della Pec; sei per i conservatori e tre per i gestori dello Spid.

www.agid.it