Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Qualità degli accessi a Internet

www.misureinternet.it è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa realizzato da Agcom, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e il supporto dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni.

Il progetto nasce dopo la richiesta formale - in materia  di qualità e carte dei servizi, di accesso a Internet da postazione (Delibera al link qui sotto) agli Internet Service Provider di fornire informazioni e garanzie agli utenti, fra cui dichiarare la banda minima (sia in download che in upload) che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori. Si tratta del primo caso in Europa in cui un software per la valutazione della qualità dell'accesso ad Internet certificato e con valore probatorio viene messo a disposizione degli utenti.

MisuraInternet mette a disposizione due software gratuiti, Nemesys e MisuraInternet Speed Test, che mettono in condizione l'utente di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet da postazione fissa. I valori delle rilevazioni ottenute con Nemesys possono essere utilizzate come elemento probatorio, nei casi in cui l'utente voglia esercitare il diritto di reclamo e recesso rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall'operatore. Inoltre scopo di MisuraInternet è effettuare misurazioni continue di network performance, tramite postazioni di misura fisse, per comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore relativamente ai profili/piani tariffari più venduti.

Con i servizi offerti si possono confrontare le diverse offerte presenti sul mercato conoscendo le prestazioni delle reti di accesso dei singoli operatori ed è anche possibile ottenere un certificato attestante la qualità della propria connessione a Internet.

 

Delibera n. 244/08/CSP

 

www.misureinternet.it/certificato