In linea con il Piano della Comunicazione varato dalla Giunta nel maggio 2007, il Comune di Bologna ha emanato un bando finalizzato allo fornitura di servizi di navigazione a Internet mediante l'estensione della copertura WiFi sul territorio comunale.
Il progetto è promosso per realizzare un'infrastruttura in grado di alimentare via etere terminali collocati in spazi pubblici, o luoghi comunque aperti al pubblico, per la fornitura di servizi di navigazione a Internet. Le proposte presentate dovranno contemplare la prosecuzione e il consolidamento dei servizi di navigazione in quelle aree del centro storico già interessate nel biennio 2005-2006 dalla sperimentazione del progetto "Iperbole wireless". Il Comune è inoltre molto interessato alla copertura di quelle zone della città (Piazza Verdi, Piazzetta San Giuseppe, Galleria 2 Agosto, Piazza Liber Paradisus) attualmente interessate da progetti di valorizzazione e recupero del tessuto urbano.
Nel bando si specifica che l'aggiudicatario, oltre a realizzare l'infrastruttura fisica per la navigazione, dovrà offrire alcuni servizi di navigazione gratuita per i cittadini residenti, gli studenti, il personale dell'Università e i turisti. Ulteriori servizi a pagamento potranno essere concepiti e rivolti ad altri tipi di utenze, quali ad esempio gli esercizi commerciali. Il partner individuato, che assumerà anche il ruolo di main sponsor del progetto "Iperbole Wireless", potrà anche vendere spazi per le inserzioni pubblicitarie e, come recita l'avviso, "attuare ogni altra forma di utilizzo della infrastruttura di comunicazione per fini commerciali".
A cura del CRC Emilia-Romagna
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale