Agcom: nel 2011 oltre 8 milioni di sanzioni
Nel corso del 2011 l’Agcom ha concluso 346 procedimenti per un ammontare complessivo di 8.100.000 Euro di sanzioni.
In particolare, le sanzioni approvate a tutela dei consumatori sono state 60.
Le principali violazioni contestate riguardano: l’attivazione di servizi non richiesti dagli utenti; i disservizi relativi alle procedure di passaggio tra operatori; l’illegittima sospensione del servizio e l’interruzione del collegamento telefonico senza il preavviso previsto dalle norme; il ritardo nella gestione delle richieste di cessazione dei servizi; l’inottemperanza agli ordini e alle informazioni richieste dall’Autorità per verificare le denunce di violazione di norma di settore.
Nel settore dell’audiovisivo i procedimenti sono stati 264 e sono riferiti principalmente a violazioni in materia di pubblicità (affollamento, posizionamento e segnalazione spot); violazioni degli obblighi di programmazione (tenuta del registro dei programmi e conservazione delle registrazioni da parte degli emittenti); violazione delle norme a garanzia di minori e utenti; violazioni in materia di diritti sportivi.