Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale


Presentato il X rapporto sulla comunicazione dal titolo: “I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica”.

I dati sull'andamento dei consumi mediatici nel 2012 confermano che gli unici mezzi che riscuotono un successo crescente e incrementano la loro utenza sono quelli che integrano le funzioni dei vecchi media nell'ambiente di Internet, come gli smartphone e i tablet.

La televisione e la radio si confermano mezzi a larghissima diffusione (si attestano rispettivamente al 98,3% e all'83,9%).

I telefoni cellulari (utilizzati da 8 italiani su 10) aumentano la loro utenza complessiva (+2,3%), anche grazie agli smartphone (+ 10% in un anno) e oggi si trovano tra le mani di più della metà dei giovani di 14-29 anni (54,8%). Questi ultimi utlizzano il tablet più della media (13,1% e 7,8%).

La penetrazione di internet ha guadagnato 9 punti percentuale nell'ultimo anno ed è il medium con il massimo tasso di incremento tra il 2011 e il 2012, attestandosi oggi al 62,1%.

E' forte la diffusione dei social network: è iscritto a Facebook il 66,6% delle persone che hanno accesso a internet (erano il 49% lo scorso anno).

La ricerca Censis certifica, inoltre, la perdita di lettori della carta stampata: -2,3% dei lettori di quotidiani, -11,8% per la free press, -1% per i settimanali, -6,5% per l'editoria libraria.

Sul sito del Censis è disponibile la sintesi dei risultati.