Tra il 2005 ed il 2007 l'aumento di arrivi di immigrati in Toscana è stato del 21,1%, raggiungendo così quota 234.398, pari al 6,4% del totale dei residenti. I lavoratori stranieri occupati in aziende toscane ed iscritti all'Inps hanno raggiunto nel 2006 quota 197.958, di cui 140.131 extra comunitari e 50.467 provenienti da paesi Ue. Gli occupati stranieri sul totale sono circa il 7%, un punto percentuale superiore al dato nazionale, la quota di stranieri tra le assunzioni del 2007 è pari al 30%.
Per questo la Comunità Montana Media Valle del Serchio (Comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vallico) ha organizzato sul proprio sito un portale rivolto agli immigrati dopo aver partecipato ad un bando indetto dalla Regione.
Il bando era volto al finanziamento di progetti a sostegno dello sviluppo di attività e servizi offerti nei tre punti (Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet), con particolare attenzione a categorie di utenze che soffrono del problema del digital divided e che necessitano di inclusione sociale.
I Paas offrono servizi di diverso genere: dalla consultazione di internet, a informazioni sulla scuola e il mondo del lavoro. Il portale racchiude notizie riguardo gli uffici comunali, orari, sedi, responsabili e notizie riguardanti corsi di formazione attivati nei Comuni, grafici statistici e molto altro. Oltre che sui siti dei Paas, il link sarà cliccabile anche su i portali istituzionali della Comunità Montana e dei Comuni, per essere consultabile anche da casa.
Comunità Montana Media Valle del Serchio e immigrazione
Altri articoli
-
Editoriale
Un altro importante passo
-
AssociazioneIncontro ARAN e 'Comunicazione Pubblica'
-
Associazione
I progetti operativi della Delegazione Sicilia
-
Associazione
Iniziativa per i comunicatori della Toscana
-
ComPolSiti web politici italiani
-
-
StrumentiLa crescita di internet
-
Agenda
4° E-Healt Forum
-
Agenda
ExpoComm Italia
-
Agenda
Job Orienta
-