La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica invitando tutti i portatori di interessi a presentare osservazioni sul progetto di comunicazione riveduta sulla definizione del mercato.
L'obiettivo principale del progetto di comunicazione riveduta sulla definizione del mercato è quello di offrire alle imprese maggiori orientamenti, trasparenza e certezza del diritto al fine di facilitare il rispetto delle regole, anche attraverso esempi concreti. Il progetto mira inoltre a contribuire a un'applicazione più efficace delle regole da parte della Commissione e delle autorità nazionali garanti della concorrenza.
Le modifiche proposte forniscono orientamenti nuovi o aggiuntivi su varie questioni fondamentali per la definizione del mercato:
- spiegazioni sui principi della definizione del mercato e sul modo in cui la definizione del mercato è utilizzata ai fini dell'applicazione delle regole di concorrenza;
- maggiore enfasi sugli elementi non legati al prezzo, quali l'innovazione e la qualità dei prodotti e dei servizi;
-chiarimenti in merito all'applicazione prospettica della definizione del mercato, in particolare nei mercati che sono soggetti a transizioni strutturali quali cambiamenti tecnologici o normativi;
- nuovi orientamenti in relazione alla definizione del mercato nei mercati digitali, ad esempio i mercati multilaterali e gli "ecosistemi digitali" (quali i prodotti costruiti sulla base di un sistema operativo mobile);
- nuovi principi relativi ai mercati fortemente innovativi, precisando come valutare i mercati quando le imprese competono sul piano dell'innovazione anche mediante prodotti in corso di sviluppo;
- maggiori orientamenti sulla definizione del mercato geografico, comprese le condizioni per definire i mercati globali, l'approccio adottato per valutare le importazioni e l'approccio della Commissione nei confronti dei mercati locali definiti per bacino di utenza (ad esempio nella vendita al dettaglio di beni di consumo);
- chiarimenti sulle tecniche quantitative, come il test SNISSP ("small but significant and non-transitory increase in price" - criterio dell'aumento modesto ma significativo e non transitorio dei prezzi) che la Commissione può utilizzare per definire un mercato;
- orientamenti estesi sulle possibili fonti di prova e sul loro valore probatorio, sulla base dell'esperienza concreta della Commissione e dell'approccio alla definizione del mercato basato sui fatti.
Fonte: https://ec.europa.eu/