La Direzione regione per i beni culturali dell'Emilia-Romagna, l'Istituto per i beni artistici e culturali della Regione (Ibc), il Centro di documentazione della Provincia di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena hanno firmato una convenzione per pubblicare cataloghi inediti sul portale dell'Ibc. A cura del CRC Emilia-Romagna
Il documento, elaborato e approvato dall'Associazione "Comunicazione Pubblica", offre un'ampia panoramica non su cosa sia stata o sia la comunicazione pubblica, ma su cosa debba diventare questa disciplina, che rischia molto se nei prossimi mesi non si riusciranno a raggiungere alcuni degli obiettivi indicati nel corso degli incontri promossi a Bologna.
Da oggi, sul sito dell'Associazione (www.compubblica.it) è consultabile il documento approvato a conclusione degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa. Si tratta di una ampia panoramica non su cosa sia stata o sia la comunicazione pubblica ma su cosa debba diventare questa disciplina che rischia molto se nei prossimi mesi non si riusciranno a raggiungere alcuni degli obiettivi indicati nel corso degli incontri a Bologna.
È un'ottima opportunità per gli universitari che da grandi intendono fare i comunicatori pubblici: con "Investi 10 euro sul tuo futuro" gli studenti possono iscriversi all'Associazione "Comunicazione Pubblica" ed entrare a far parte di un mondo che finora hanno conosciuto soprattutto attraverso i libri.
Un'analisi della situazione dei comunicatori in Lazio - nelle Amministrazioni centrali, territoriali, negli Enti, nelle società partecipate - e delle innovazioni apportate dalla Legge 150/2000. Con questo obiettivo la Delegazione regionale laziale dell'Associazione "Comunicazione Pubblica" realizzerà uno studio approfondito, cercando di evidenziare i punti critici degli uffici di comunicazione delle Amministrazioni pubbliche della regione.
E' partita la prima iniziativa comune tra l'Università Lumsa di Roma e l'Associazione “Comunicazione Pubblica”. Si tratta del percorso formativo "La comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni", iniziato lo scorso 14 ottobre a Roma, presso la sede universitaria.
E' dedicato a chi si occupa di turismo, promozione del patrimonio locale e marketing territoriale il seminario "Comunicare il territorio" che l´Associazione "Comunicazione Pubblica", in collaborazione con la Regione del Veneto, organizza per mercoledì 12 e giovedì 13 novembre.
"Reti Amiche", il progetto per semplificare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini voluto dal Ministero per le Riforme e l'Innovazione della Pubblica Amministrazione, si sta ampliando.
Partire da Platone e su quanto scriveva nel dialogo Repubblica ci può essere utile per iniziare. Il filosofo greco affermava che “è compito dei sapienti costringere le migliori nature umane ad accostarsi a quella disciplina che abbiamo definito massima, vedere il bene e fare quell'ascesa. di Francesco Pira
La Commissione Europea ha presentato una direttiva per garantire ai cittadini-consumatori dell'Unione informazioni chiare sul prezzo e su tutti i costi aggiuntivi prima di effettuare acquisti online.
Il Comitato Pari Opportunità della Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Bergamo Formazione-Azienda Speciale della CCIAA, promuove il secondo modulo del percorso formativo sul tema delle pari opportunità, che riprende, dopo la pausa estiva, con altri quattro incontri e un workshop finale.
Sono i Comuni di Avigliana, Brescia, Reggio Emilia e Torino i vincitori dell'edizione 2008 del "Premio Compraverde per il miglior bando e la miglior politica di Acquisti verdi". Il riconoscimento intende premiare la Pubblica Amministrazione "virtuosa", ossia gli Enti che compiono scelte e attuano politiche di "acquisti verdi", attenti cioè all'impatto ambientale dei prodotti e dei servizi nel loro intero ciclo di vita.
Quando: 23 ottobre 2008 Dove: Firenze
Quando: 24 ottobre 2008 Dove: Venezia
Quando: 25 ottobre 2008 Dove: Venezia