Dal Digital Divide ai Media Sociali – Le nuove sfide della comunicazione pubblica
Prosegue “Dal Digital Divide ai media sociali. Le nuove sfide della comunicazione pubblica” - dopo “Comunicazione Pubblica 2.0” e “Comunicazione Pubblica Digitale” – la pubblicazione di saggi realizzati dai relatori e dai promotori di Compu-tec (Comunicazione Pubblica e Tecnologie), azione formativa promossa dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Nel volume, dopo un’analisi iniziale dedicata alla diffusione delle tecnologie digitali nella società contemporanea, viene messo in luce il crescente fenomeno dei media sociali e dei social network sites applicato al settore della comunicazione pubblica e istituzionale. Con il Web 2.0 e lo sviluppo dei social media assistiamo anche ad un’evoluzione della sfera pubblica e ad un nuovo modo di pensare e vivere lo spazio pubblico. Le tecnologie partecipative vengono anche studiate attraverso la lente del digital divide, mettendo in evidenza le problematiche legate all'accesso alle piattaforme 2.0 anche per i soggetti diversamente abili. Parlando di giovani e tecnologie si cerca di capire, poi, come le nuove generazioni si approcciano ai media digitali, che consumi ne fanno e come li usano per relazionarsi con la società e con le amministrazioni pubbliche. Viene inoltre affrontato il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini alla luce delle trasformazioni che le tecnologie stanno apportando non solo dal punto di vista urbano, rimodellando la topografia della città, ma anche nei comportamenti sociali e nelle pratiche comunicative.
A cura di: Maurizio Masini, Alessandro Lovari, Sabrina Benenati
All’interno scritti di: M. Baumann, S. Benenati, A.K. Beremliysky, G. Boccia Artieri, V. Calaprice, F. Comunello, R. Consolo, C. Forghieri, A. Lovari, M. Masini, I. Riccio.
Bonanno Editore