La Provincia di Savona ha lanciato il nuovo portale Formalavoro, un servizio che si rinnova quotidianamente con le offerte di lavoro provenienti dai Centri per l'Impiego provinciali, con tutte le azioni riferite al mondo delle imprese (Esempio: piani anticrisi), corsi di formazione rivolti a chi ha già un'occupazione e a disoccupati in cerca di lavoro (Esempio: assunzioni agevolate). Verranno inoltre messi a disposizione dati e strumenti statistici, aggiornati in tempo reale e provenienti dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro, come il "Barometro del lavoro" che permette di far conoscere le professioni più richieste nella provincia savonese nell'arco dell'ultima settimana lavorativa.
Il Formalavoro, che può essere utilizzato non solo da chi è alla ricerca di un'occupazione ma anche da aziende accreditate, professionisti ed Enti pubblici che possono trovare informazioni e dati importanti in supporto ad una loro programmazione, è rivolto anche alle categorie protette e a chi sta cercando un'occupazione nel mercato lavorativo europeo.
È inoltre possibile trovare sul sito tutta la modulistica necessaria per l'iscrizione alle diverse candidature. In particolare, per le aziende è sempre disponibile un elenco aggiornato di soggetti iscritti alle liste di mobilità divisi tra le varie professionalità. Nella logica della totale trasparenza nel sito si possono trovare gli elenchi dei collaboratori esterni che attraverso bandi e incarichi beneficiano dei finanziamenti del Fondo europeo in cambio della loro prestazione.
Sul sito, infine, è presente anche un link che rimanda all'Informa Lavoro, il video con le offerte di lavoro provenienti dai Centri per l'Impiego aggiornato settimanalmente dal settore delle Politiche Economiche e del Lavoro e creato dalla web tv della Provincia di Savona.
Il portale è stato realizzato dal servizio Sistema Informativo della Provincia che ne ha curato sia la parte grafica e creativa che la struttura.
formalavoro.provincia.savona.it
Annalisa Molle