E-media Institute rileva che, nel 2012, i ricavi da pagamento diretto degli utenti (pay tv) sorpasseranno quelli da inserzioni pubblicitarie, mentre circa il 50% della popolazione acquisterà servizi di tv a pagamento.
Nella ricerca previsionale dell'Istituto, includendo anche servizi di pay per view e Vod, in Italia si contano 400 canali di Tv digitale, di cui circa 180 inclusi nelle offerte a pagamento e 220 ricevibili in chiaro.
Mentre i ricavi derivati dalla pubblicità cresceranno a ritmi contenuti, anche dopo la forte contrazione
del 2009, quelle derivanti dalle offerte a pagamento (per abbonamenti e servizi Ppv/Vos) cresceranno a un tasso medio annuo del 9,8% per arrivare a raggiungere i 3,8 miliardi di euro nel 2012.
La piattaforma satellitare dominerà il mercato, seguita dalle offerte su Dtt che dovrebbero raggiungere circa 4,5 milioni di utenti alla fine del 2012.
Nel 2012 dominerà la tv satellitare
Altri articoli
-
Editoriale
Adesso basta
-
Primo pianoAssegnati i sei premi
-
Primo pianoFormazione in comunicazione pubblica a Bologna
-
Tecnologie interattiveRisparmi per l'hardware
-
-
Agenda
Omnicom Expo
-