Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

E-media Institute  rileva che, nel 2012, i ricavi da pagamento diretto degli utenti (pay tv) sorpasseranno quelli da inserzioni pubblicitarie, mentre circa il 50% della popolazione acquisterà servizi di tv a pagamento.

Nella ricerca previsionale dell'Istituto, includendo anche servizi di pay per view e Vod, in Italia si contano 400 canali di Tv digitale, di cui circa 180 inclusi nelle offerte a pagamento e 220 ricevibili in chiaro.

Mentre i ricavi derivati dalla pubblicità cresceranno a ritmi contenuti, anche dopo la forte contrazione del 2009, quelle derivanti dalle offerte a pagamento (per abbonamenti e servizi Ppv/Vos) cresceranno a un tasso medio annuo del 9,8% per arrivare a raggiungere i 3,8 miliardi di euro nel 2012.

La piattaforma satellitare dominerà il mercato, seguita dalle offerte su Dtt che dovrebbero raggiungere circa 4,5 milioni di utenti alla fine del 2012.