È attiva l'infrastruttura cloud ad alta affidabilità che ospiterà i dati e i servizi, critici e strategici, delle Pubbliche Amministrazioni italiane: il Polo Strategico Nazionale (PSN).
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha formalizzato la creazione dell'infrastruttura attraverso la Convenzione per l'affidamento stipulato con la società Polo Strategico Nazionale S.p.A. partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Deposito e Prestiti e Sogei.
Il Polo Strategico Nazionale rispetta le caratteristiche di sicurezza definite nella Strategia Cloud Italia, assicurando alle Amministrazioni tecnologie e infrastrutture cloud ospitati in centri dati con elevati standard di qualità per quanto riguarda capacità elaborativa, scalabilità, interoperabilità e sostenibilità ambientale.
Da quest'anno, oltre 280 pubbliche amministrazioni centrali e strutture sanitarie potranno richiedere un finanziamento per completare la migrazione dei propri dati ed i servizi ciritici e strategici al PSN, come previsto dal PNRR.
Sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale e sulla piattaforma "PA digitale 2026" saranno pubblicati gli avvisi a cui le amministrazioni potranno candidarsi per ottenere i fondi previsti dal PNRR.