La Commissione europea rimette al centro delle proprie attività i consumatori e si impegna a rivedere diverse normative di tutela, anche tramite la 'Nuova agenda dei consumatori', recentemente presentata. L'agenda disegna la politica dei consumatori dell'Unione dal 2020 al 2025 focalizzando cinque priorità: la transizione verde, la trasformazione digitale, l'applicazione efficace dei diritti dei consumatori, le esigenze di alcuni gruppi di consumatori più fragili, la cooperazione internazionale.
L'Agenda dei consumatori presenta le priorità e i punti d'azione sui quali lavorare nei prossimi cinque anni insieme agli Stati membri, sia a livello europeo sia nazionale. Fra questi c'è anche una nuova proposta legislativa per dare ai consumatori migliori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e adeguare alla trasformazione digitale la normativa vigente.
In una prospettiva di cooperazione internazionale, nel 2021, per migliorare la sicurezza dei prodotti venduti online la Commissione elaborerà un piano d'azione con la Cina.