Si chiama “Sportello Antitrust” e vuole essere lo strumento più diretto, a disposizione del consumatore, per inviare segnalazioni, scritte o vocali, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Lo “Sportello”, nella home page del sito www.agcom.it, serve per raggruppare le diverse funzioni svolte in precedenza e a convogliare le segnalazioni in arrivo. Sono tre i canali utilizzabili: il messaggio on line, attraverso il form che si apre automaticamente cliccando sulla icona a forma di busta; la chiamata telefonica gratuita al numero verde 800-166661; oppure un semplice Tweet a @antitrust_it. Rimane anche la possibilità di inviare una lettera per posta all'indirizzo: Agcm, piazza Verdi 6a - 00198 Roma.
Le segnalazioni verranno smistate alle Direzioni competenti, per essere valutate nel merito. Verificate come attendibili e fondate, il Collegio dell'Autorità deciderà se avviare un'istruttoria o archiviarle, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una “moral suasion” in caso di mancato rispetto della normativa antitrust.
Nello “Sportello” è compresa una quarta icona che riassume e illustra i diritti dei consumatori, secondo la direttiva europea in vigore dal 14 giugno 2014, recepita dal D.Lvo n. 21 del 21 febbraio dello stesso anno. Le novità principali riguardano i contratti a distanza, stipulati via Internet e comunque fuori dai locali commerciali: dall'ampliamento della durata del diritto di ripensamento (14 giorni) fino ai tempi per ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati (entro i 14 successivi al recesso). La normativa affida in esclusiva all'Antitrust la competenza in materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati.
www.agcm.it
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                        