Scopo del gruppo di lavoro è dare indirizzi su come realizzare siti web delle P.A. facili da usare e a misura di cittadino, ed elaborare strategie per realizzare test di usabilità a basso costo.
Nel corso del convegno "Mai più not found. L'usabilità a basso costo per i siti web delle P.A.", organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito di ForumPA 2014, è stato presentato il Manifesto per l'usabilità dei siti web delle P.A.. Articolato in 7 punti, impegna i firmatari, funzionari e dirigenti che realizzano e gestiscono i siti web delle P.A. a mettere in atto azioni che li rendano pienamente utilizzabili da tutti i cittadini.
Il documento contiene una valida e autorevole indicazione per adeguare i siti web pubblici a concreti criteri di trasparenza, chiarezza e comprensibilità a favore dei cittadini- utenti, ponendoli al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di abbattere in modo concreto il digital divide.
Il Consiglio direttivo di "Comunicazione Pubblica" ha considerato e apprezzato il Manifesto, ed ha ritenuto che il documento contiene indicazioni di grande importanza per garantire ai cittadini il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale.
I principi del Manifesto concordano pienamente con gli scopi istituzionali e gli obiettivi dell'Associazione che ha inviato la propria adesione al Dipartimento della Funzione Pubblica, impegnandosi a divulgare il documento presso i soci e colleghi.
PC
Manifesto per l'usabilità dei siti web delle P.A.