La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, esprime parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Fascicolo sanitario elettronico ai sensi dell'art. 12, comma 7, del DL 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e successive modificazioni).
30 articoli strutturati in sette capi che disciplinano, oltre a ciò che dovrà essere contenuto nel Fascicolo sanitario elettronico, la responsabilità e i compiti dei soggetti coinvolti, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali, le modalità e i livelli diversificati di accesso al Fascicolo modulandoli secondo le tre diverse finalità perseguite: cura, ricerca e governo.
Uguali in tutte le Regioni i dati basici (dati identificativi, referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, dossier farmaceutico, consenso o diniego alla donazione degli organi) contenuti nel Fascicolo e, lasciati invece alle scelte regionali, prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, prenotazioni di ricovero e specialistiche, cartelle cliniche, Assistenza domiciliazione integrata, erogazioni di farmaci, vaccinazioni, certificati medici, esenzioni. Vi sarà inoltre un "taccuino personale" all'interno del quale l'assistito potrà inserire autonomamente dati e documenti personali sui propri percorsi di cura, effettuati anche in strutture private.
Per tutelare ancora di più la privacy dell'assistito, il provvedimento chiarisce che vi è anche il diritto del cittadino a che alcuni dati e documenti non possano essere consultati da tutti i soggetti che accedono al Fse, peraltro il provvedimento stabilisce il principio dell'"oscuramento dell'oscuramento" che significa che coloro che accedono ai dati non possano automaticamente sapere che l'assistito ha operato questa scelta.
www.statoregioni.it
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale