“Livorno facile” guida ai servizi per gli immigrati
Con lo slogan “Livorno facile”, il Comune di Livorno, ha realizzato una guida e un sito internet in otto lingue, per aiutare i cittadini stranieri che vivono nella città a conoscere i servizi pubblici e a orientarsi nella vita quotidiana.
Tutti i servizi offerti dal Comune (Oltrefrontiera sportello stranieri, Informagiovani, Suap, Pass) e dalle società partecipate di acqua e gas, trasporti, rifiuti, farmacie, sono presentati con schede dettagliate in una guida cartacea a colori di 36 pagine e nel sito Internet.
Lo strumento nasce dalla collaborazione con Cesdi-Centro Servizi Donne Immigrate, Gruppo Asa-Aziende Servizi Ambientali, Aamps–Azienda Ambientale di Pubblico Servizio, Atl–Aziende Trasporti livornesi e FarmaLi–Farmacie comunali di Livorno e di Anci Toscana.
La guida stampata è in otto edizioni bilingue (italiano/inglese, /francese, /spagnolo, /albanese, /romeno, /ucraino, /cinese, /arabo). Sono già pronte cinque edizioni, le ultime tre stanno per essere ultimate. La guida verrà distribuita dall’Urp del Comune e dallo sportello di Oltrefrontiera.
Nelle home page dei siti delle società e degli Enti che partecipano al progetto verrà inserito un link con il logo ‘Livorno Facile’, che rimanda al sito ufficiale dell'iniziativa.
http://livornofacile.comune.livorno.it.