Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Ufficialmente avviato il progetto di semplificazione amministrativa "Comunica la tua attività commerciale", grazie al quale sarà possibile avviare e cessare on-line le attività commerciali, integrando la procedura telematica della Comunicazione Unica, che coinvolge già il Registro Imprese della Camera di Commercio, l'INPS, l'INAIL e l'Agenzia delle Entrate, con le competenze del Comune di Lecce.
Comune e Camera di Commercio di Lecce, in esecuzione del D.P.R. n. 160/2010 per il riordino delle competenze dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), sperimentano la nuova procedura della Comunicazione Unica applicata alle S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali, così da poter disporre nel territorio di un concreto strumento di semplificazione amministrativa, per via telematica, a favore degli operatori del settore.

Con il sistema precedente, un soggetto che intendeva avviare una attività commerciale doveva assolvere ad almeno cinque adempimenti di procedure che coinvolgevano più intermediari.

Oggi si dovrà solo presentare, alla Camera di Commercio, la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto Registro imprese, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate), integrandola con modulistica elettronica disponibile on-line sul sito istituzionale del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it) e della Camera di Commercio di Lecce (www.le.camcom.it ) e potrà così avviare l'attività sin dallo stesso giorno in cui invia la Comunicazione Unica, ricevendo le risposte della Camera di Commercio e del Comune solo per via telematica, attraverso la P.E.C. (Posta elettronica certificata).