
I maggiori esperti di scienze della comunicazione, docenti universitari, dirigenti istituzionali e rappresentanti delle più alte cariche di governo nazionale e regionale si danno appuntamento per la prima volta alla Fiera del Levante di Bari per una tre giorni in cui interloquiscono le componenti più importanti della comunicazione istituzionale del Paese.
Convegni, master diffusi, workshop, incontri: in questi spazi di discussione e condivisione di pratiche, nei giorni 17, 18 e 19 settembre, si confronteranno le più autorevoli posizioni in tema di comunicazione, in particolare nell'ambito della Pubblica Amministrazione.
Tra i temi di punta ci sono il futuro della comunicazione pubblica, il ruolo della politica nella comunicazione istituzionale, le forme e i metodi della comunicazione in Italia.
Accanto alle forme più tradizionali di confronto e discussione, l'elemento innovativo del Meeting è la realizzazione di un BarCamp rivolto ai comunicatori pubblici e agli operatori che si occupano di comunicazione nelle P.A., per uno scambio di esperienze e best practices.
Il BarCamp, per l'occasione rinominato PublicCamp, è una non-conferenza aperta, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. È questo il tentativo di portare nelle Istituzioni la cultura libertaria promossa dai BarCamp, una rottura dei codici di autorità a favore della libera espressione, nella convinzione che la condivisione sia il miglior modo per comunicare.
PublicCamp si terrà giovedì 18 settembre 2008 a partire dal primo pomeriggio in uno spazio del padiglione della Regione Puglia alla Fiera.
La comunicazione pubblica sembra vivere un momento di affano e di confusione, sia per i problemi organizzativi delle strutture preposte, sia per una scarsa definizione teorica e metodologica che porta alla sovrapposizione dei ruoli fra comunicazione istituzionale e comunicazione politica. Questi saranno i temi maggiormente affrontati durante i tre giorni del meeting, che toccherà fra gli altri un aspetto molto importante della comunicazione rivolta ai cittadini, ovvero la comunicazione in sanità.
Hanno dato la loro adesione: Gerardo Mombelli, Stefano Cristante, Luigi Nicolais, Massimiliana Baumann, Nicola Piepoli, Franca Faccioli, Carlo Gelosi, Alessandro Rovinetti, Alberto Abruzzese, Giovanni Buttarelli, Eugenio Iorio, Francesco Pira, Mario Rodriguez, Carlo Bianchessi, Pier Carlo Sommo, Sonia Giausa, Sergio Talamo, PierVirgilio Dastoli, Stefano Petrucci, Marco Stancati, Giuseppe Fattori, Vincenzo Rutigliano, Nunzio Angiola, Leda Guidi, Giustino Trincia, Carlo Formenti, Pina Lalli, Vito Gallotta, Franco Moretti, Antonio Romano, Mauro Bubbico, Nino Perrone.
Si prevedono inoltre gli interventi di: Stefano Rodotà (docente Università di Roma 1), Franco Bassanini (presidente Astrid), Carlo Flamment (presidente Formez), Mauro Masi (segretario generale Presidenza Consiglio dei Ministri), Umberto Eco (filosofo e semiologo Scuola Superiore di Studi Umanistici Università di Bologna), Alberto Abruzzese (docente Università "La Sapienza" Roma).
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale