“InnoVi”: la Regione Lombardia finanzia l'innovazione
Abbattimento delle distanze tra il cittadino e gli uffici comunali, richiesta di certificati anche nelle tabaccherie, sviluppo delle infrastrutture digitali: sono i contenuti dell’accordo firmato a Vigevano (Pavia) dall'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari e dal sindaco Andrea Sala.
L’obiettivo del piano “InnoVi” – uno dei 14 progetti finanziati dall'Amministrazione regionale lombarda per sviluppare e diffondere gli strumenti digitali per l’accesso ai servizi pubblici – è di sfruttare le potenzialità della rete per estendere e rendere più accessibile la macchina amministrativa ai cittadini.
I tre contenuti sostanziali del piano “InnoVi” sono : l’abbattimento delle distanze tra cittadini e uffici comunali attraverso la creazione di un fascicolo di dati per ogni cittadino e l’attivazione delle Reti Amiche (strumento che garantisce l'accessibilità ad alcune funzioni comunali tramite la Carta Regionale dei Servizi). “T-serve”, un servizio accessibile dalle tabaccherie per la richiesta di certificati, autorizzazioni, pagamenti di multe, passi carrabili e altri servizi di competenza comunale. Sviluppo delle infrastrutture digitali.