ArcheoVeneto è il portale internet dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico del Veneto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Regione, Università di Padova e Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e ha come finalità la volontà di far conoscere al grande pubblico la grande quantità di testimonianze del passato presenti nel territorio.
ArcheoVeneto si propone sul piano nazionale e internazionale come un progetto completo e di qualità, che offre una fotografia precisa dell'archeologia nel Veneto.
ArcheoVeneto è un progetto fondato su una banca dati relazionale dove sono raccolte tutte le informazioni sui Musei e sui siti
archeologici aperti al pubblico. Il sito dialoga con questa banca dati e propone in forma articolata tutte le informazioni in apposite sezioni. L'utente può trovare innanzitutto un sintetico ma esaustivo inquadramento storico e geografico, che permette di conoscere a grandi linee, il contesto di riferimento, entro il quale si articolano i contenuti del portale. La base di dati è rappresentata da 79 schede di Musei archeologici (tutte le realtà museali del Veneto che contengono testimonianze archeologiche); 56 schede di Siti archeologici (tutti quelli visitabili in una qualsiasi forma); 26 Itinerari archeologici (tematici e geografici). Il tutto illustrato da oltre 3.000 fotografie originali e 130 piante topografiche.