Lo smartphone sorpassa la televisione è uno dei dati più rilevanti del secondo Rapporto Auditel -Censis "Tra anziani digitali e stranieri iperconnessi, l'Italia in marcia verso la SmartTv". Nel 2018 i dispositivi attraverso i quali fruire di programmi televisivi o di altri contenuti audio e video sono 112 milioni; sono quelli che si trovano nelle case degli italiani, che sono già collegati e che possono essere come altrettanti schermi.
In crescita dello 0,5% rispetto al 2017: ogni famiglia ha una media di 4,6 dispositivi a disposizione. Gli smartphone sono 43 milioni e 600mila mentre gli apparecchi televisivi sono fermi a quota 42 milioni e 300mila. Le SmartTv e i dispositivi esterni, che permettono di collegare al web un teleschermo tradizionale, sono 6 milioni e 500mila, sono cresciute del 20,6% rispetto al 2017.
Il 9,7% della popolazione di età superiore ai quattro anni, cioè cinque milioni e 700mila italiani, guarda programmi tv live o on demand su schermi diversi dalla televisione, collegandosi a dispositivi fissi o mobili. Il numero è in crescita e vede protagonisti soprattutto i minori e i millennials. Inoltre, la conferma degli over 55 sempre più digitalizzati e la iperconnessione degli stranieri.