È il Liceo Buonarroti di Monfalcone il vincitore del concorso multimediale "Comunicare identità e territorio in Europa", indetto dal Corecom Friuli Venezia Giulia.
Il video, dal titolo "254 lire", si riferisce alla paga che prendevano le giovani operaie del Cantiere di Monfalcone nel 1930.
Al secondo posto si è classificato il Liceo Leopardi di Majorana con "Un video per l'Europa", per l'ottimo montaggio, ritmo veloce ed incalzante che interseca aspetti diversi della propria realtà: cultura, società e lavoro.
Terzo posto per il video "Chef di classe" dell'ISIS Mancini di S.Daniele del Friuli, dove è stata affrontata la dimensione interculturale da una prospettiva gastronomica.
I due premi speciali della giuria sono stati assegnati ad "Adriatico: un mare senza confini", dell'Istituto Professionale Galvani di Trieste, il cui tema è il rigassificatore in prospettiva "transfrontaliera" e a "L'Europa chiama, le iene rispondono" del Liceo Petrarca di Trieste.
All'iniziativa hanno partecipato più di 200 studenti, che in questo modo hanno potuto coniugare la consapevolezza della cittadinanza europea con la realizzazione di un video, sperimentando in modo diretto il mestiere del giornalista, del regista, dell'attore e dell'addetto al montaggio.
Per informazioni:
www.corecomfvg.it
Chi siamo
- compubblica.it
- Storia
- Organi sociali
- Soci attivi
- Diventa socio
- Assemblea
- Pubblicazioni
- Codice deontologico
- Statuto
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano