Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

"L'Unione europea e la nuova cittadinanza" è il tema di fondo della "Festa dell'Europa", promossa e organizzata dalla Provincia di Perugia-Europe Direct, in collaborazione con UPI-Unione Province Italiane e AICCRE-Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni, che si è tenuta

lo scorso 11 maggio.

La "Festa dell'Europa" si è rivolta soprattutto a un pubblico di giovani a cui il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, si è rivolto dicendo che "Festeggiare l'Europa è festeggiare il futuro. C'è chi vuole dividere ma, come nella saga del Signore degli Anelli, il bene prevarrà sul male e si avvererà il grande sogno dell'Europa unita". Ha altresì affermato, il presidente, che è importante promuovere l'Europa in termini di cittadinanza, fondata sui cardini della conoscenza e della coscienza, attraverso cui interpretare normative, culture, storie diverse che devono essere presupposto di integrazione, una sorta di "unione nella diversità".

L'attenzione all'Europa deve essere una costante di tutti i giorni. L'intuizione di Schuman è oggi di estrema attualità, in un momento in cui l'economia mondiale è alla ricerca di un nuovo equilibrio. L'Europa è un'istituzione di grande importanza per le nuove generazioni che vi possono trovare prospettive culturali e professionali è, invece, quanto ha detto Aviano Rossi, vicepresidente della Provincia.

Alla fine dell'incontro è stato presentato il manuale, edito dalla Provincia, "Sopravvivere alla Pubblica Amministrazione - Guida ai diritti di cittadinanza europea". Un ‘Bignami' particolare utile per la conoscenza e la diffusione dei diritti di cittadinanza europea coniugati con i doveri; tra questi il "diritto a una buona amministrazione".