Nei giorni scorsi, è arrivata in Commissione europea la proposta di potenziare le infrastrutture tecnologiche allo scopo di garantire, entro il 2020, l'introduzione del 5G, che consentirebbe a chiunque, anche nel paesino più sperduto, di poter usufruire dei servizi multimediali.
La Commissione, infatti, ha deciso di intervenire, nell'ambito della sua strategia per la creazione di un mercato unico digitale, con un approccio a lungo termine puntando a fare in modo che, entro il 2020, i servizi mobili possano disporre di una maggiore quantità di spettro nella banda dei 700 MHz (694-790 MHz), ideale per la fornitura di servizi internet di alta qualità agli utenti, ovunque essi si trovino (grande città, paesino isolato, autostrada, ecc.). Per quanto riguarda l'accesso alle frequenze nella banda al di sotto dei 700 MHz (470-694 MHz), continueranno ad avere la priorità i servizi audiovisivi. L'approccio garantirà agli europei l'accesso a contenuti creativi su tablet e smartphone – un trend in crescita – ma anche attraverso i classici servizi televisivi.
Günther H. Oettinger, commissario responsabile per l'economia e la società digitali, ha dichiarato: “Non possiamo avere servizi di Internet mobile di alta qualità per tutto e tutti, e in qualsiasi luogo, senza infrastrutture moderne e norme al passo con i tempi. La nostra proposta dimostra che possiamo avere sia un fiorente settore audiovisivo sia lo spettro necessario per il 5G. La banda dei 700 MHz è ideale per nuovi settori promettenti come i veicoli connessi e l'Internet delle cose. Voglio che l'Europa sia all'avanguardia nel campo della tecnologia 5G. È per questo che tutti gli Stati membri devono agire entro il 2020”.
                                                                                                                                            C.T.
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        