Americani utenti compulsivi di blog e social network
L’ultimo Report Nielsen rivela che, nel mese di maggio, gli utenti Usa hanno trascorso 53 miliardi di minuti su Facebook, pari al 23 per cento del tempo trascorso online. In Italia, un terzo del tempo su internet è passato su social network e blog.
Lo “State of the Media: The Social Media Report” analizza i trend di utilizzo delle reti sociali, la loro influenza sul comportamento dei consumatori ed evidenzia come social network e blog governino le preferenze degli americani, che trascorrono su questi siti circa un quarto del tempo passato online, il doppio del tempo dedicato all’altra attività preferita: il gaming.
Quasi il 40% degli utenti accede ai social network dal telefonino o da un dispositivo mobile. Un trend non solo per giovanissimi, ma molto diffuso anche tra gli over 55. Secondo lo studio, inoltre, i social media aiutano le persone non solo a stare in contatto tra loro, ma anche per conoscere meglio ogni posto che frequentano e qualsiasi cosa guardano o intendono acquistare.
In classifica tra i siti più visitati: Facebook in vetta, Yahoo! si posiziona al secondo posto prima di Google, AOL Media Network, MSN/Live/Bing, YouTube ed eBay.
Facebook domina la scena anche come accesso mobile, con una audience quattro volte maggiore sul secondo classificato: Twitter.
Ultima informazione vuole che anche negli altri 10 Paesi presi in esame, i social network vengano utilizzati da circa il 60 per cento degli utenti attivi. In Italia, ad esempio, i navigatori passano sui social network quasi un terzo (31 per cento) del tempo trascorso online.