Si chiama www.salernitaliani.it il sito internet, voluto dalla Prefettura di Salerno e dal Comitato Provinciale per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, che raccoglie le manifestazioni organizzate per celebrare l'evento in provincia di Salerno.
Il programma degli eventi, dal titolo "Salernitaliani- 1861/2011 - Le comunità salernitane nell'Unità d'Italia", è iniziato già nel 2010 e proseguirà per tutto il 2011. Filo conduttore del ciclo di manifestazioni è una Maratona che ripercorre, in sei tappe, l'itinerario storico/geografico del risorgimento salernitano: moti del 1828, impresa di Carlo Pisacane, impresa dei Mille. Intorno a questo file rouge si sviluppano gli eventi realizzati dai Comuni o Enti partecipanti.
Il sito, è gestito dall'Urp del Comune di Eboli, permette di seguire le manifestazioni durante il loro svolgimento e anche l'approfondimento di fatti storici. Il sito svolge altresì un'azione di promozione del territorio, essendo illustrato con le foto dei luoghi più belli della provincia -gli stessi che furono teatro del risorgimento- e fornisce informazioni turistiche.
Nella home page sono possibili i link con gli Enti pubblici del territorio che aderiscono al Comitato per le celebrazioni dell'anniversario.