Due bandi per l'acquisto di strumenti IT e per la realizzazione di progetti di gestione documentale. 2,5 milioni di Euro sono stati messi a disposizione da Regione Lombardia per gli enti locali per l'acquisto di tecnologie e strumenti informatici.
L'iniziativa vuole premiare gli sforzi degli Enti lombardi "per modernizzare e rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione, grazie anche a un'informatizzazione diffusa degli uffici e delle pratiche, sia quelle interne sia quelle destinate a cittadini e imprese, dichiara l'assessore Carlo Maccari. Il primo bando da 1,5 milioni di Euro è dedicato ai piccoli Comuni, aggregati in diversa forma, dalle Unioni alle Comunità montane e ad altre aggregazioni di Enti che non superino i 50mila abitanti".
"Si tratta - aggiunge Maccari - di contributi mirati, legati all'effettiva realizzazione di progetti. Per questo i soggetti aventi diritto riceveranno subito la metà di quanto dovuto e il saldo alla presentazione per via informatica della rendicontazione dettagliata delle spese rigorosamente finalizzate alla digitalizzazione".
Il secondo bando da 1 milione di euro è per proposte provenienti da Province, Comuni capoluogo o con popolazione superiore a 50mila abitanti e aggregazioni tra Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti, che abbiano per capofila un Comune o una Comunità Montana.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dall'ente capofila, in forma telematica, tramite la modulistica disponibile sul sito https://gefo.servizirl.it, a partire dalle 8 del 10 maggio fino al 9 giugno. I bandi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.semplificazione.regione.lombardia.it
Regione Lombardia con questa iniziativa diffusa è promotrice di un processo a largo raggio, che ha per obiettivo l'integrazione di tutte le Amministrazioni lombarde in un percorso verso la semplificazione e l'innovazione.