Un concorso aperto a sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque sia interessato, questa l'iniziativa messa in campo dal Garante della privacy con lo scopo di realizzare proposte che - attraverso l'uso di icone, simboli o altre soluzioni grafiche - rendano le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili.
Il contest lanciato con lo slogan "Informative privacy pù chiare grazie a simboli e icone? È possibile" si propone di semplificare le informative utilizzate da aziende private, enti pubblici, professionisti, siti web, soprattutto social network, motori di ricerca e piattaforme tech, molto spesso troppo lunghe, complesse e quindi non adeguate a rispondere alla loro funzione essenziale, che è quella di informare gli utenti sull'uso che verrà fatto dei loro dati personali e, di conseguenza, di metterli nella condizione di esprimere in maniera libera e consapevole l'eventuale consenso al trattamento, che si tratti di marketing, di profilazione commerciale o di comunicazione a terzi di determinate informazioni.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2021 all'indirizzo mail: icone@gpdp.it
L'Autorità, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà i tre dataset di simboli e icone che riterrà più efficaci e li renderà disponibili sul proprio sito a chiunque voglia utilizzarle, indicando il nome dell'autore.
Il Regolamento del contest è consultabile su www.gpdp.it/informativechiare