Autori: Giacomo Mason e Piero Zilio
Editore: Apogeo - Maggioli Editore
La comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica, sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all'efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini.
La sfida si fonda anche sull'efficacia dei testi e della scrittura e, per affrontarla, occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori – comunicatori, redattori, social media manager, designer – coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie.
Questo manuale, corredato da esempi pratici e da una raccolta di immagini, esamina gli aspetti della scrittura dei testi digitali della P.A: dall'usabilità alla scrittura per i motori di ricerca, dall'organizzazione del testo al tono di voce, dall'uso degli hashtag alla gestione dei post, dalla scrittura su Twitter ai messaggi su WhatsApp fornendo precise indicazioni per un migliore impatto, stile e struttura dei testi per la comunicazione pubblica on line.